Ospiti

 Tea Ranno

Tea Ranno è nata a Melilli, in Sicilia. Dal 1995 vive a Roma. Si occupa di diritto e letteratura.
Ha pubblicato per e/o i romanzi Cenere (2006, finalista ai premi Calvino e Berto, vincitore del premio Chianti) e In una lingua che non so più dire (2007).

La sposa vermiglia, il suo ultimo romanzo è pubblicato dalla Mondadori

 “Carissima Maria Grazia, 
Mi porto nel cuore il ricordo di una serata che grazie a voi e’ stata magnifica, cara, piena di affetto, di quella simpatia che ho sentito palpabile, forte. Siete un gran bel gruppo, svolgete un’attività importante, che arricchisce e rende più liberi, più “pesanti”, più capaci di apertura e di confronto.
Un abbraccio carissimo e a presto. Tea “ 

Tea Ranno è stata nostra ospite il 26 Agosto 2012

 

 

 Philippe Besson

Scrittore e critico letterario francesce, Philippe Besson ha pubblicato diversi  romanzi accolti favorevolmente dal pubblico e dalla critica. I suoi romanzi hanno ottenuto riconoscimenti e premi letterari come il  Grand Prix RTL-Lire vinto con L’Arrière-Saison. Alcuni  romanzi sono diventati film come Son Frère, vincitore dell’ Orso d’Argento al Festival di Berlino del 2003, e  Un garçon d’Italie premiato dalla critica e dalla cinematografia grazie alla versione sul grande schermo riproposta da Philippe Calvario. Gérard Depardieu e Claude Berri hanno acquistato i diritti del suo quinto romanzo Les jours fragiles per una rivisitazione cinematografica. Le sue opere sono tradotte in italiano, inglese, polacco, tedesco, spagnolo e persino cinese. Apprezzate dal pubblico grazie ad uno stile semplice ma molto coinvolgente; raccontano con profonda maturità le sensazioni dell’animo umano in un continuo spostamento emotivo tra il presente ed il passato, ricercando spesso le ragioni delle trasformazioni repentine nell’uomo.

In Italia i romanzi di Philippe Besson sono pubblicati dalla casa editrice Guanda:

Un amico di Marcel Proust

 E le altre sere verrai?

Un ragazzo Italiano

I giorni fragili di Arthur Rimbaud

Come finisce un amore

Philippe Besson è stato nostro ospite dal 02 al 06 settembre 2011