Aquilae Syrah

Piacevolissimo al naso, corposità piena e avvolgente, questa versione di Aquilae, rosso Igt Sicilia, è un Syrah di indiscussa raffinatezza. Di un colore rosso intenso solcato da lampi violacei, sorprende al naso per le fragranze intense di fragola, mora e ciliegia con richiami di alloro, tabacco e pepe verde, su un fondo di humus, mentolo e inchiostro. Morbido, con una componente tannica gentile e di soave grandezza.

Denominazione: Sicilia Igt
Colore: rubino intenso molto brillante, solcato da lampi violacei;
Olfatto: si riconoscono delicati e fragranti aromi di fragola, mora e ciliegia, impreziositi da intensi sentori di alloro, tabacco biondo e pepe verde, che si alternano a note di humus, mentolo e inchiostro;
Palato: morbido e di bella struttura, è caratterizzato da una trama agile ed elegante, con una componente tannica soave già ben legata al corpo del vino; fresco e dinamico, si dispiega autorevolmente, esibendo la sua indiscutibile raffinatezza;
Caratteristiche: nettare gentile ed armonioso, di personalità brillante, si esprime all’insegna di una squisita eleganza, che lo rende equilibrato e piacevolissimo da bere.
Abbinamenti gastronomici: da provare con profumate lasagne al ragù, salsicce di maiale alla brace, filetto di tonno alle mandorle, castrato al forno, con una gustosa trippa ben salsata, con i saltimbocca alla romana e del baccalà alle olive e capperi. Bene l’accostamento con dei sapidi formaggi stagionati.


Leave a Reply